La sede della Anselmi, produttore di cerniere di Roncade (TV) ha ospitato la performance dell’artista Marco Furio Forieri, ex Pitura Freska il 19 febbraio scorso nel quadro degli incontri di Art’igiani, la rassegna messa a punto da CNA di Treviso.
“L’arte non ha confini – sottolinea Giulio Anselmi – conquista i cuori ad ogni latitudine. Aprire le porte delle nostre aziende alle performance artistiche è come aprire i nostri prodotti al mondo. In questa fase difficile dovuta alla pandemia gli artisti sono stati fortemente penalizzati e anche noi abbiamo avuto le nostre difficoltà. Ciononostante abbiamo brillantemente chiuso lo scorso anno in modo positivo e siamo pronti e decisi ad affrontare le sfide che ci saranno poste nel 2021”.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno colpito in modo particolare il settore della cultura, dell’arte e dello spettacolo con gravi conseguenze per i lavoratori e le maestranze del comparto e con un più ampio riflesso su tutta l’economia. La cultura infatti non è solo una delle più alte forme di espressione dello spirito umano, ma anche vero e proprio motore economico e uno degli indicatori del progresso di una società.
“L’artigianato e la piccola impresa, che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo del nostro territorio, sentono la responsabilità di sostenere il settore artistico, culturale e dello spettacolo, prostrato da un anno di pressoché totale inattività che ha impoverito l’intera comunità trevigiana e depresso una fetta significativa di economia locale – afferma Alfonso Lorenzetto, presidente di CNA territoriale di Treviso -. È sempre stata patrimonio di una comunità solidale come quella trevigiana l’idea che ‘nessuno si salva da solo”.
Sono chiusi i teatri, i cinema, i musei? L’appello di CNA è quello di aprire, anzi spalancare, le porte delle aziende per far rivivere, attraverso performance diffuse digitalmente, la cultura, l’arte, lo spettacolo in luoghi non convenzionali ma ugualmente adatti ad ospitare la bellezza e la creatività.
Del resto molti artisti sono artigiani, e molti artigiani sono artisti. Quella di CNA e Teatro del Pane, insieme alla Torre Disegnata, è un’iniziativa indirizzata al mondo dell’impresa e della cultura-arte-spettacolo della provincia a fare insieme qualcosa di bello per rilanciare la cultura e l’economia della marca trevigiana.
«La crescita di un’azienda passa anche attraverso il modo in cui sa comunicare e questa pandemia ha spinto le imprese a cercare nuovi canali per farsi conoscere e per comunicare con i propri clienti – commenta Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale di Treviso -. Come CNA le abbiamo affiancate nella scoperta di nuovi strumenti, come i social e l’on-line. Questo progetto può essere per loro un’occasione per fare un ulteriore salto di qualità nella comunicazione del proprio brand, dei propri prodotti e dei propri servizi».
Entusiasta dell’iniziativa si è dimostrato Giulio Anselmi general manager della Anselmi, che produce sistemi di cerniere a scomparsa per porte interne residenziali. Da qualche anno l’azienda è inserita nell’orbita del gruppo internazionale Simonswerk.
“Abbiamo aperto le porte della nostra azienda il 19 febbraio scorso per ospitare Marco Furio Forieri e i Congiuntivi Defunti (Marco Furio Forieri al sax, Mauro Zulian al piano e Luigi Toti al basso). Siamo particolarmente lieti di ospitare questa band in azienda. L’arte non ha confini, conquista i cuori ad ogni latitudine. Aprire le porte delle nostre aziende alle performance artistiche è come aprire i nostri prodotti al mondo. In questa fase difficile dovuta alla pandemia gli artisti sono stati fortemente penalizzati e anche noi abbiamo avuto le nostre difficoltà. Ciononostante abbiamo brillantemente chiuso lo scorso anno in modo positivo e siamo pronti e decisi ad affrontare le sfide che ci saranno poste nel 2021”.
Chi è Marco Furio Forieri
Marco Furio Forieri nel 1986 fonda il gruppo Zoo Zabumba, icona del funk veneziano. Nel 1988 la sezione fiati degli Zoo Zabumba (Furio + Roberto Cinese Cafiero) entra nel gruppo reggae Pitura Freska. Con questa indimenticata reggae band veneziana ha il piacere di essere coautore di alcuni tra i più famosi brani della band come Picinin, Crudele, Papa Nero (portato a Sanremo) e molti altri. Tappe essenziali dei Pitura Freska sono un disco di platino e tre dischi d’oro, una Targa Tenco nel 1993 per il brano Pin floi.
Dal 2002 Forieri è impegnato con gli Ska-J, gruppo veneziano che suona brani in chiave Ska Jazz.
Nel 2016 decide di pubblicare il suo primo album da solista Furiology e nel 2020 ha presentato il suo primo singolo forte, allegro e ballabile: Col bastone. Il videoclip ufficiale del brano “Col bastone”, diretto da Luca Bragagnolo, è stato girato in Piazza Unità d’Italia a Trieste e a Basovizza nel Carso. L’intera sequenza di immagini è una parodia del famoso cult “Arancia Meccanica” di Kubrick.
Anselmi
ANSELMI, azienda italiana con sede a Roncade in provincia di Treviso, dal 1972 produce sistemi di cerniere e accessori per l’industria del mobile e della porta. Da oltre 10 anni si è focalizzata nella produzione di cerniere a scomparsa per porte interne residenziali. Con oltre 50 dipendenti e una produzione altamente automatizzata e all’avanguardia, Anselmi commercializza i propri prodotti in oltre 40 paesi nel mondo. Dal 2017 Anselmi fa parte dal Gruppo SIMONSWERK, azienda tedesca leader da 130 anni nella produzione di cerniere per porte interne ed esterne per edifici sia residenziali che pubblici.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK