Newwave Media srl

Menu

La cultura del saper fare

L’arte di lavorare un materiale nobile che nasce da un territorio unico, la qualità delle tecnologie utilizzate unite all’abilità artigianale e a un know-how consolidato nel tempo, il rapporto con il mondo del progetto e con i suoi protagonisti, alimentato da collaborazioni prestigiose e dalla volontà di esplorare sempre nuove strade. Come nel progetto “Architettura per le mani” che ha caratterizzato i 50 anni dell’azienda e per i quali cinque studi internazionali di architettura sono stati coinvolti per progettare cinque maniglie per Dnd. Cinque oggetti che indagano il ruolo della maniglia come oggetto di uso quotidiano ma anche come avanguardia dell’architettura, strumento per accedere a uno spazio ma anche per aprire un pensiero, un sogno, una riflessione sull’abitare.

Il design, inteso come progetto che prende forma, è al centro dell’attività di Dnd da sempre e il metallo che prende forma per accogliere la mano è la sua espressione tangibile e concreta.

Visita il sito

Le maniglie architettoniche di Dnd

Il metallo della Val Sabbia, vicino a Brescia, un materiale che caratterizza un territorio, che identifica un distretto, attorno al quale si è consolidata la crescita di competenze di livello internazionale e di professionalità eccellenti. È proprio in questo contesto che nel 1968 Angelo Martinelli fonda la FMN Martinelli, una realtà che ha saputo crescere costantemente e che nel corso degli anni si è specializzata nella lavorazione e finitura di metalli diversi per la produzione di maniglie.

Oggi Dnd è una realtà dalla dimensione internazionale, che integra nella propria attività un bagaglio di conoscenze consolidato e una predisposizione naturale al dialogo costante con la creatività contemporanea. L’azienda mette infatti a disposizione di architetti e designer una capacità produttiva che permette di tradurne le idee in progetti ed elementi per l’abitare, maniglie nate da una ricerca approfondita su forme, dettagli e finiture con l’obiettivo di migliorare sempre ergonomia, facilità di utilizzo e resa estetica. Nascono così le soluzioni più originali, partendo sempre da una materia prima importante come l’ottone, una lega di rame e zinco, e dalle sue caratteristiche di resistenza all’abrasione e alla corrosione, duttilità e facilità di lavorazione, proprietà antibatteriche e possibilità di essere riciclato. Un materiale ideale per complementi d’arredo, come oggi vengono considerate le maniglie, chiamate a inserirsi con coerenza estetica e attitudini funzionali nel progetto di interior. La produzione di Dnd non si ferma all’ottone ma oggi contempla anche altri metalli o leghe come la zama e l’alluminio, ideali per dare forma alla creatività di designer e progettisti.

Dallo stile moderno al neoclassico, dal minimale più essenziale alla decorazione più spinta, per una gamma importante e diversificata che conta oggi più di 80 modelli e 40 finiture disponibili oltre a forte® il termine scelto da Dnd per identificare la finitura in PVD. Perfetta per dare un colore ai metalli, questa finitura garantisce caratteristiche di resistenza assolute oltre alla possibilità di rivestire le maniglie con cromie di tendenza. Durezza superficiale, resistenza all’abrasione, ai graffi e alla corrosione, oltre alla capacità di mantenere inalterato il colore nel tempo, sono le proprietà delle finiture in PVD che risultano pertanto ideali per elementi come le maniglie, con un utilizzo frequente sia in ambiti residenziali sia lavorativi o commerciali, oltre che nel restauro di edifici storici.

Per completare la propria gamma l’azienda ha acquisito il marchio Poggi & Mariani, con il quale propone maniglie classiche e dall’alto contenuto artigianale, complementi ideale per contesti di stile. La qualità delle maniglie di Dnd, ambasciatrici di un made in Italy vero e concreto, è riconosciuta a livello internazionale e ha permesso all’azienda di prendere parte a progetti prestigiosi all’estero oltre che nel nostro Paese.

La naturale predisposizione verso il mondo del progetto, la cura e la passione per ogni nuovo modello, la volontà di esplorare nuovi canoni estetici, geometrie ed equilibri di forme, rendono oggi Dnd un punto di riferimento per la ricerca dell’eccellenza.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK