Newwave Media srl

Menu

YED 2024: la fiera per i professionisti del serramento

Conferenza stampa milanese per il lancio di YED 2024. A Vicenza, dall’11 al 13 aprile, la fiera biennale per i professionisti del serramento

Nel pomeriggio di giovedì scorso 15 febbraio gli spazi milanesi di OPEN hanno ospitato la conferenza stampa lancio di YED, fiera di settore per eccellenza, ormai divenuta ufficialmente punto di riferimento nazionale in grado di rappresentare l’intera filiera del serramento. Torna in scena quest’anno con l’undicesima edizione per coprire tutte le principali aree del comparto: ferramenta, accessori, sistemi di oscuramento, protezione e sicurezza, involucro edilizio e schermature.

YED – Yellow Expo Days rappresenta un’occasione unica per entrare in relazione con gli attori del mercato, abbracciando in un solo contesto l’intera catena produttiva e mettendo in contatto tutti i protagonisti del settore. Una grande piazza comune in cui incontrarsi, confrontarsi, evolvere.

L’attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità saranno i due argomenti cardine che animeranno la rassegna 2024 e proietteranno verso il futuro la filiera del serramento italiano.

YED 2024 Chi siamo

YED 2024: le coordinate di un successo annunciato

Nel 2022 quasi 5000 visitatori provenienti da 18 regioni, un tempo di visita medio superiore ai 20 minuti ed un’offerta espositiva di oltre 100 marchi in grado di rappresentare tutte le categorie del comparto. Questi solo alcuni dei numeri rappresentativi dell’edizione 2022: cifre che parlano di eccellenza, destinate ad essere ampiamente sorpassate dall’evento di aprile. Con i suoi 11.000 mq ospitati all’interno del padiglione 7 di Fiera Vicenza, YED 2024 supera il raddoppio degli spazi dedicati alla manifestazione, a cui si affiancano servizi e offerte da non perdere. Un ricco calendario di iniziative ed incontri, parcheggi e servizio bar entrambi completamente gratuiti per visitatori ed espositori, completano un quadro che da solo basta a definire la portata dell’evento.

TEMI CENTRALI: la sostenibilità

Mai come negli ultimi anni il tema della sostenibilità è divenuto attuale ed urgente. Rigenerazione, riuso, circolarità e risparmio energetico sono argomenti cruciali per YED che si impegna, nell’organizzazione dell’evento, a ricercare soluzioni concrete e dar vita a pratiche virtuose. Proprio in quest’ottica e per lanciare un segnale chiaro e coerente, è stato esteso a tutti gli espositori l’invito a progettare i propri spazi nel massimo rispetto dei principi della sostenibilità, attenendosi per quanto possibile ad alcuni criteri generali: l’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili, la scelta di vernici vegetali e di illuminazione LED, la selezione di fornitori in grado di assicurare la tracciabilità dei prodotti.

L’edizione 2024 sarà l’occasione per confrontarsi con tutti gli stakeholder, cercando di attivare percorsi di confronto e di interazione con altre imprese, per contribuire sinergicamente ad un miglioramento continuo degli impatti ambientali e sociali.

FORMAZIONE

La condivisione delle idee ed il confronto sui temi più rilevanti per il settore del serramento sono da sempre obiettivi cruciali per YED. Immancabile quindi l’Arena della Formazione, che torna in questo 2024 con uno spazio ampliato ed in una posizione strategica, al cui interno si alterneranno contenuti dedicati a trend, innovazione e legislazione del settore.

YED EXPO TOUR

Un meccanismo rodato ed apprezzato da espositori e visitatori, già messo alla prova nelle precedenti edizioni: torna lo YED EXPO TOUR, l’iniziativa incentivante, semplice ed efficace. Un modulo consegnato ai visitatori all’ingresso in fiera, una serie di timbri apposti dagli espositori visitati, un omaggio per chi ne raccolga almeno 15. Condizione necessaria: la permanenza presso gli stand aziendali per un tempo congruo, sufficiente a far presentare in modo adeguato prodotti e servizi dell’espositore. Il sistema, nato per incentivare e migliorare lo scambio qualitativo tra espositori e visitatori, ha incontrato da subito il favore di entrambe le categorie e verrà dunque riproposto in questa XI edizione.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK