Newwave Media srl

Menu
Doc. Hilzinger

VFF: Germania, le tendenze in fatto di finestre e porte

Germania: VFF (associazione produttori di finestre e facciate) indica i trend delle finestre: grandi, facili da usare e belle da vedere

VFF, associazione che riunisce i produttori tedeschi di finestre e facciate, indica i trend del momento. Fino agli anni ’80 in Germania ma non solo, le finestre somigliavano spesso a piccole aperture nel muro. Uno dei motivi: molto calore è stato disperso attraverso la superficie della finestra. Oggi è diverso. Grazie ai vetri isolanti e ai moderni telai prestazionali, le finestre di nuova generazione sono diventate componenti a risparmio energetico e high-tech che garantiscono un buon equilibrio energetico nella facciata con la forza del sole grazie ai guadagni solari nelle costruzioni di finestre di grande formato.

L’installazione di finestre di grandi dimensioni è particolarmente apprezzata nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, perché i loro guadagni solari e le grandi superfici consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento e ottenere un maggiore comfort. “Sia al piano terra che su altri piani: le grandi finestre offrono una visione più ampia verso l’esterno e più luce diurna aumenta la qualità della vita e il benessere all’interno delle proprie quattro mura”, afferma l’amministratore delegato di VFF Frank Lange.

VFF Chi siamo

VFF tendenze: bell'aspetto e risparmio energetico

Con la preferenza per elementi di finestre e porte più grandi, si è fatta strada un’altra tendenza. Lo sviluppo di aperture per porte e finestre scorrevoli. I grandi sforzi per aprirle appartengono al passato se vengono installate motori elettrici o sistemi ad elevate prestazioni. Tali comfort elettrici rendono la propria casa particolarmente adatta all’ avanzare dell’età, perché oggi sono possibili anche soglie senza barriere tra lo spazio abitativo e la terrazza o il balcone. Ma non tutte le finestre devono essere aperte. È qui che entra in gioco la vetrata fissa. Ciò significa che nelle parti dell’edificio in cui è richiesta la luce diurna, ma dove non è richiesta la ventilazione convenzionale o è necessario l’accesso all’esterno tramite porte, vengono installate finestre che non richiedono accessori o ante. Ciò consente di risparmiare sui costi e può essere utile in parti facilmente accessibili dell’edificio, in particolare al piano terra.

Quanto segue vale sia per le vetrate fisse che per le finestre a battente: una buona protezione solare è essenziale nei periodi di caldo, che sono anche più frequenti in questo paese, soprattutto con finestre di grandi dimensioni. Oltre alle tapparelle, vanno molto di moda anche le tende veneziane esterne. La veneziana esterna è come una tenda esterna. I cassoni per tende veneziane esterne si trovano solitamente nella parte superiore della finestra, paragonabili alle tapparelle a montaggio frontale, e richiedono un isolamento speciale. La scatola può essere fissata al telaio della finestra o all’architrave della finestra.

Poiché una finestra poco appariscente sulla facciata appartiene al passato, molti proprietari di case oggi vogliono che possa offrire un buon colpo d’occhio. Sempre più costruttori optano quindi per finestre colorate. Tutti i materiali del telaio offrono numerose e molto diverse opzioni per il design del colore. “In considerazione della varietà di materiali per il telaio della finestra e grazie alle possibilità tecniche, esiste una soluzione praticamente per ogni esigenza”, afferma l’esperto di finestre Lange. Puoi scegliere tra finestre colorate su un lato o colorate su entrambi i lati. Un’opzione per finestre in pvc che viene spesso utilizzata: i profili delle finestre possono essere dotati di un rivestimento decorativo colorato, semplice o con struttura in legno. Un’altra possibilità: un rivestimento colorato con Acrylcolor per una superficie particolarmente liscia. Le superfici colorate a spettro offrono una sensazione più vellutata. “Indipendentemente dalla soluzione scelta, le opzioni per la colorazione hanno una cosa in comune: sono durevoli e quindi mantengono il loro valore”, sottolinea Lange.

Lo stesso vale per le finestre in legno. In linea di principio, possono essere verniciati in modo opaco in quasi tutti i colori comuni o dotati di smalto. Con gli smalti, le strutture del legno rimangono più visibili. Anche le finestre in alluminio possono essere molto attraenti per il colore. Grazie alle infinite verniciature nei colori RAL ed effetti speciali. E, naturalmente, le finestre e le porte in alluminio sono disponibili anche anodizzate. Per quanto riguarda la protezione del clima e i costi di riscaldamento – spesso questioni centrali nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni – il colore delle finestre di solito non ha alcun ruolo dal punto di vista tecnico. “Tuttavia, i consumatori attribuiscono sempre più importanza a quel certo non so che quando si tratta del colore di finestre e porte”, sottolinea Lange.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK