Newwave Media srl

Menu

Terrazze di luce

Protagonista assoluta  in Casa-P a Girona in Spagna è la luce naturale, che illumina correttamente gli ambienti grazie all’impiego del sistema in legno-alluminio UNI_ONE FLAT di Uniform.

Un edificio compatto, dallo sviluppo longitudinale, una casa contemporanea dall’impianto planimetrico regolare, collocata nel quartiere di Montjuïc della città di Girona. Progettata da Daniel Tigges di Tigges Architekt e da Micheel Wassouf di Energiehaus, Casa-P si adagia su un pendio collinare aprendosi completamente alla vista sulla Valle Sant Daniel e Montseny grazie a un sistema di ampie aperture e di terrazze. I volumi sono puri ed essenziali, il tetto a capanna ripropone un elemento tradizionale in chiave contemporanea, i materiali, sapientemente accostati diventano estetica e decoro per caratterizzare gli spazi e i prospetti. I serramenti sono in legno-alluminio UNI_ONE FLAT by Uniform.

spazio/parola per Uniform Chi siamo

Serramenti Uniform per Casa-P a Girona

Un inedito gioco cromatico cerca di ribaltare l’immagine di materiali utilizzati spiazzando l’osservatore attraverso l’uso di pigmenti marroni per il cemento a cui fa da contrasto un trattamento del legno che cerca di simulare l’invecchiamento del materiale. Trattamenti volti anche a preservare la durata nel tempo delle superfici. Cemento, legno e vetro vengono impiegati dai progettisti per definire i dettagli materici delle facciate che sono il tratto distintivo della composizione e dialogare con il verde che circonda l’edificio. Proprio allo spazio outdoor, che si sviluppa su un terreno in pendenza, è stata data infatti grande attenzione, sia nella scelta delle piante del giardino, sia nella definizione dei percorsi, impreziositi dall’inserimento della piscina che riflette la splendida luce del luogo.

L’edificio è organizzato su tre livelli. Il seminterrato e il piano terra sono costituiti da una struttura in cemento e ospitano gli spazi comuni. Il gioco di altezze, presente anche nella scala a cascata che collega i due piani dell’edificio, si estende verso l’esterno fino al portico, dove la sua doppia altezza accentua la verticalità di questo spazio, creando uno spazio di transizione tra interno ed esterno.

Questi due livelli sono la base su cui è costruito l’ultimo piano dell’edificio, tutto in legno, nel quale si trovano le camere da letto e i loro rispettivi spazi esterni privati. La zona notte è contraddistinta da rivestimenti in legno con uno smalto bianco, lo stesso tono degli altri materiali, nel tentativo di generare una leggerezza che si adatta al carattere rilassante di questi spazi.

Casa-P combina il design contemporaneo con i criteri di un edificio a bassissimo consumo energetico (NZEB), e la sua alta efficienza energetica è stata certificata dallo standard tedesco Passivhaus. Un risultato eccellente, ottenuto grazie a un perfetto orientamento delle aperture, a un corretto dimensionamento dei sistemi di protezione solare, a un isolamento adeguato dell’involucro nel suo complesso e a uno scambiatore di calore che permette di climatizzare la casa in modo sostenibile.

Luce naturale: comfort e sostenibilità

Il rapporto tra interno ed esterno è uno dei temi essenziali del progetto ed è stato sviluppato attraverso la creazione di spazi esterni annessi a ogni spazio interno, come il portico, i balconi o le varie terrazze che circoscrivono l’intero edificio.

Sapientemente le aperture principali sono rivolte a sud e la facciata nord non contiene quasi nessuna finestra. In questo modo, la massima radiazione solare può essere catturata in inverno per riscaldare passivamente l’interno. Tutte le aperture sono dotate di schermature solari, che vengono controllare e gestite in modo intelligente grazie a un sistema domotico.

Per Casa-P è stato utilizzato il sistema in legno-alluminio UNI_ONE FLAT di Uniform, un serramento completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri già finita pronta per il taglio e l’assemblaggio. Una soluzione in grado di associare alle performance tecniche di alto livello (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico ecc..), caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d’eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto. Dalle molteplici finiture disponibile alle prestazioni garantite, dalla flessibilità nel configurare diverse possibili soluzioni alla durata nel tempo. Impiegato per questa residenza nella versione Flat, il sistema permette di alloggiare un triplo vetro, quindi dii creare una doppia camera che migliora ulteriormente le performance dell’involucro.

 

Progetto: P-House

Progettisti: Daniel Tigges (Tigges Architekt) e Micheel Wassouf (Energiehaus)

Località: Montjuïc, Girona (Spagna)

Sistema di facciata: Uni_One Flat by Uniform

Serramentista e installatore: CARPINTERIA INDUSTRIAL LUIS ORTIZ

 

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK