Newwave Media srl

Menu

Sololegno di AIP: porte di eccellenza italiana

Sololegno di AIP, una celebrazione dell’eccellenza Made in Italy per tutto quello che riguarda le porte

Sololegno di AIP è un’azienda cuneese di eccellenza italiana che è conosciuta in tutto il mondo per le sue porte di design che, come si può evincere dal nome, hanno come elemento principale il legno.

Tale legno, che venga da un frassino, un abete o un rovere, non è solo relegato a grezzo materiale da cui sono fatte le porte, ma viene rispettato nella sua interezza e nella sua eleganza. Esso è infatti il primo punto da cui viene tratta l’ispirazione per il design sia delle porte che per i loro accessori. Infatti, nulla nell’ecosistema dei prodotti Sololegno è mai abbandonato a sé stesso- che sia una maniglia o un sistema di apertura, tutto è pensato per unirsi armoniosamente alla porta e creare un look moderno e piacevole.

L’azienda offre undici collezioni di design che possono rispondere ai bisogni estetici più disparati- dal moderno caratterizzato da intagli geometrici a qualcosa di più naturale con un gioco tra pietra e legno. Le collezioni sono: prestige, reset, essenza, concerto, ideale, sintesi, living, stilidea, lineaidea, fiabidea e imagine.

AIP Porte Chi siamo

Sololegno di AIP e la celebrazione di un'eccellenza italiana

Sololegno di AIP è il marchio di una delle più famose aziende dedite alla creazione di porte design in legno. La produzione è strettamente Made in Italy e mantiene sempre un occhio alla sostenibilità. AIP è infatti da tempo impegnata alla tematica della sostenibilità, a partire dalla fornitura di energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico e dagli imballaggi realizzati interamente in carta e in cartone 100% riciclabili fino l’impiego di tinte all’acqua, con additivi e naturali e ioni d’argento capaci di esaltare le venature della materia prima, ma anche di schermarla dalla proliferazione di batteri dannosi.

A livello di design, l’azienda cuneese trae forte ispirazione proprio dalla materia principale di cui sono fatte le sue porte, il legno, e da esso riesce a creare collezioni che si prestano a complimentare e a completare qualsiasi ambiente.

Per esempio, le porte della linea Imagine richiamano la tradizione, e sono caratterizzate da linee morbide. Le porte delle collezioni Prestige e Essenza invece sono più interessate a complimentare i materiali grezzi: Prestige vuole mettere in evidenza elementi di diversi materiali (roccia o legno) in contrapposizione con il legno levigato della porta , mentre Essenza mette l’accento sul legno naturale come unico materiale per la porta, senza un telaio. Concerto invece è una collezione dedita alla creazione di una sintesi armonica tra diversi elementi, che siano vetro o alluminio, con il legno. Con Ideale Sololegno vuole avvicinare pannelli di legno con venature a contrasto che possono essere impreziositi, a seconda del gusto dell’acquirente, con Swarovski. Sintesi invece vuole attrarre l’occhio sul pannello centrale della porta, fatto di puro e “semplice” legno. Per coloro che vogliono che la porta sia una parte integrante del design dello spazio abitato, Living, con le sue venature organiche, colorate e morbide, è perfetta. Simile, ma con uno sguardo più tagliente e moderno è la linea Reset che si caratterizza appunto per venature geometriche. Infine ci sono tre collezioni che sono unite dall’uso di elementi laccati: Stillidea, Lineaidea e Fiabidea. Stillidea è moderna e accattivante, caratterizzata da fantasie che possono andare da semplici linee geometriche a variazioni più complesse. Le porte di Lineaidea invece sono percorse da venature geometriche arricchite da filetti in alluminio, impreziositi da linee di swarovski brillanti. Infine la collezione Fiabidea è un evergreen di Sololegno, che offre quattro diversi profili sono reinventati da un repertorio di disegni e porzioni vetrate che alternati con maestria sartoriale creano una inaspettata versatilità

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK