Newwave Media srl

Menu

Secco per Villa dell’Orizzonte a Scopello (TP)

Villa dell’Orizzonte è un luogo magico, una villa immersa in una tenuta che degrada verso il mare a Scopello in provincia di Trapani. Qui Secco ha fornito i sistemi OS2 75 in acciaio brunito al serramentista Gold Group Parisi

C’è l’orizzonte, a separare o unire cielo è mare. C’è il verde intenso della natura illuminata dal sole ad avvolgere i volumi netti e rigorosi, c’è la razionalità, il pensiero, il progetto dell’uomo a tradurre una richiesta di benessere per il corpo e la mente in un luogo unico, in connessione con gli elementi del pianeta. Villa dell’Orizzonte è un luogo magico, una villa immersa in una tenuta che degrada verso il mare, uno spazio costruito dalla luce, quella unica della Sicilia. Una struttura composta da più volumi accostati a formare un organismo unitario, alcuni coperti da tetti a falde, altri da tetti piani. La geometria rigorosa e le linee ortogonali esprimono la presenza dell’uomo in un contesto naturalistico che fa convergere sulla casa forze ed energie senza tempo. Un luogo assoluto nel quale l’artificio è in equilibrio con uliveti, macchia mediterranea e piante rare, che circondano i due livelli dell’edificio (un terzo è interrato) e regolano la vita dello spazio outdoor con la piscina circolare il cui bordo a sfioro annulla il confine tra lo specchio d’acqua privato e il mare. Mare a cui si approda con accesso privato percorrendo un sentiero interno che porta alla spettacolare Fossa dello Stinco, una delle perle di questo tratto di costa.

Secco Sistemi Chi siamo

Villa dell’Orizzonte: il sottile confine tra dentro e fuori

Se lo spettacolo è li fuori è giusto celebrarlo al meglio, incorniciando panorami che cambiano durante l’arco della giornata, viste spettacolari impreziosite da riflessi luminosi, dialoghi tra piccoli dettagli e la vastità del mare e del cielo. Per farlo a Villa dell’Orizzonte era necessario progettare aperture vetrate minimali e dimensionate al meglio, da realizzare con sistemi capaci di offrire prestazioni di altissimo livello in un luogo così esposto agli agenti atmosferici ma che allo stesso tempo quasi annullassero la propria presenza per non offuscare così tanta bellezza. La scelta è ricaduta sui sistemi OS2 75 di Secco Sistemi in ottone brunito, una soluzione versatile e capace di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali del progetto. Un diaframma scuro e sottile che incornicia le prospettive inedite e contrasta con il bianco delle pareti per evidenziare il valore delle aperture vetrate, delle ampie finestre o delle porte che aumentano la permeabilità dell’involucro.

Un programma caratterizzato da spessori ridotti e proporzioni equilibrate che rimandano ai serramenti in ferro di una volta. La serie OS2, qui utilizzata nella versione in ottone brunito, è una proposta molto versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali nobili impiegati e alle eleganti finiture che si inseriscono al meglio anche in contesti storici. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee. Spessori sottili e massima trasparenza, coerenza di linguaggio in tutte le componenti del serramento, isolamento termico e acustico ad alti livelli grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e alla qualità della progettazione. Il serramento OS2 si distingue per eleganza e cura artigianale del dettaglio e per la felice soluzione del rapporto fra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio realizzato in metalli pregiati; ottone, corten, inox, acciaio zincato. Gli ambienti interni sono spaziosi e straordinariamente luminose grazie alle grandi aperture vetrate che incorniciano scorci unici e prospettive dipinte dalla natura. Al piano terra trova posto il grande salone a doppia altezza che si affaccia sulla loggia esterna sotto alla quale divani e tavoli trasformano l’esterno nello spazio principale della casa, mentre sul lato opposto la cucina si apre a sud e permette agli ospiti di pranzare all’aperto in ogni condizione di vento. Sempre a questo livello sono collocate una camera con bagno privato e accesso indipendente, lo studio e la scala di collegamento che porta ai livelli inferiore e superiore. Il primo piano ospita la zona notte, la camera padronale è sicuramente uno degli ambienti più incredibili della proprietà, come una casa dentro alla casa si affaccia su tre diversi lati e contiene la cabina armadio, il bagno con vasca e doccia, la toilette separata ed una delle viste più uniche della Costa nord sicula che si estende all’infinito nel mare. Sul lato sud si affacciano le altre due camere del piano, entrambe con bagno en-suite ed accesso all’ampio terrazzo. Tra cielo e terra, è proprio lo spazio esterno ad essere protagonista di questa oasi privata di benessere e comfort. Dove termina la copertura della loggia principale continua un basamento è scavato uno spazio conviviale, con al centro un grande braciere/barbecue per guardare il mare al tramonto di fronte al fuoco.

 

Scheda progetto

Progetto: Villa dell’Orizzonte

Luogo: Scopello (TP)

Fotografo: Luca Ippolito

Serramentista: Gold Group Parisi

Sistema: OS2 75 in ottone brunito

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK