Newwave Media srl

Menu

Secco per Villa Carmel: un sogno di design californiano

Nella città costale di Carmel-by-the-sea In California si è innalzata Villa Carmel, realizzata con infissi Secco Sistemi, un gioiello di architettura

Le forme sono nitide ed essenziali, rigorose ma non sterili, proprie di un linguaggio contemporaneo internazionale ma che riflette le influenze di uno stile consolidato nel contesto; i materiali sono accostati in un rapporto sinergico virtuoso che nobilita superfici, texture e trasparenze, all’interno di un progetto cromatico armonico e perfettamente inserito nel verde della natura; le dimensioni sono importanti, con volumi che si sviluppano accorpandosi ortogonalmente per dar vita a una residenza di grande prestigio. Nasce attorno a questi valori la villa progettata dall’arch. Luca Pignata a Carmel-by-the-Sea in California. Una piccola città affacciata sul Pacifico dall’innata vocazione artistica, un luogo dello “stare bene”, un ambiente curato, nel quale case di alto livello si immergono nella natura rigogliosa della penisola di Monterey. Pietra, legno, vetro e metallo, definiscono l’involucro di questo edificio dalla geometria regolare, disposto su due livelli ma perfettamente integrato nel terreno con leggeri cambi di quota che assecondano il dislivello. Un’architettura nitida, pulita ed essenziale, nella quale sono le trame dei materiali a diventare decoro unico e irripetibile, per caratterizzare le facciate dall’andamento orizzontale “misurato” da moduli verticali e dall’alternanza di pieni e vuoti. La rugosità della pietra, il calore delle sfumature del legno, la perfetta linearità dei profili metallici, i riflessi del vetro, Elementi in costante dialogo con il verde e con la luce unica della California, trame illuminate in modo differente durante l’arco della giornata e lo scorrere delle stagioni. All’interno della villa gli ambienti sono ampi e fluidi, la luce naturale accede copiosa dalle ampie vetrate. Più in generale il quadrato è l’elemento geometrico che regola tutta la composizione. Lo si evince dal caratteristico soffitto in legno che ripropone il tema classico dei cassettoni e si sviluppa anche in aggetto e in alcune porzioni di facciata ma anche dalle vetrate, nelle quali il modulo si ripete a definire una griglia regolare. All’esterno, il rapporto con il giardino è mediato da terrazzi e spazi all’aperto arredati per godersi la vita open air nel massimo relax. Gli arredi per esterni si integrano con il progetto del verde, con i percorsi in pietra, con le piante e le essenze scelte, per esaltare quella connessione tra artificio e natura che è uno dei tratti distintivi di questo ambiente da sempre. (gdt)

Secco Sistemi Chi siamo

Villa Carmel con i suoi serramenti by Secco Sistemi, porta con sé un’innegabile eleganza italiana

Le vetrate continue in villa Carmel svolgono un ruolo essenziale nel progetto per illuminare gli ambienti interni. Il sistema OS2 75 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato permette di disegnare le aperture anche con soluzioni ad angolo e facciate “passanti” che definiscono prospettive e cannocchiali ottici davvero unici. Ampie porzioni di facciata sono realizzate con i profili minimali di OS2 75, superfini nelle quali si alternano porte, finestre, moduli chiusi. Soluzioni che testimoniano ancora una volta la versatilità del sistema dal punto di vista progettuale, le sue elevate caratteristiche prestazionali e conseguentemente la capacità di inserirsi in contesti molto complicati dal punto di vista dell’azione degli agenti atmosferici, come nel caso della costa californiana.

Dal punto di vista estetico i profili sottili dei serramenti incorniciano i prospetti e perimetrano lo spazio vetrato, delimitando i confini per contrasto con le superfici calde del legno e i toni neutri della pietra.

La serie di serramenti OS2 di Secco Sistemi è un programma caratterizzato da spessori ridotti e proporzioni equilibrate che rimandano ai serramenti in ferro di una volta, una proposta molto versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali nobili impiegati e alle eleganti finiture che si inseriscono al meglio anche in contesti storici. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee.

Spessori sottili e massima trasparenza, coerenza di linguaggio in tutte le componenti del serramento, isolamento termico e acustico ad alti livelli grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e alla qualità della progettazione. Il serramento OS2 si distingue per eleganza e cura artigianale del dettaglio e per la felice soluzione del rapporto fra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio realizzato in metalli pregiati; ottone, corten, inox, acciaio zincato.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK