Newwave Media srl

Menu

R+T 2024: torna l’evento delle tende e schermature solari

R+T 2024 si terrà a Stoccarda tra il 19 e il 23 febbraio, e avrà come temi principali innovazione e sostenibilità

R+T torna nel 2024 con una nuova edizione della celeberrima fiera per avvolgibili, porte e portoni contro il sole. L’appuntamento è a Stoccarda, e avrà luogo tra il 19 e il 23 febbraio 2024 con il motto: “Futuro. Sostenibile. Progettare. TogetheR+T”. Il programma offre molteplici opportunità per coloro che si presenteranno di incontrare esperti nel campo o di partecipare a workshop e mostre.

I due principali interessi della mostra sono rappresentati emblematicamente da due di questi eventi: il premio per l’innovazione e la mostra speciale “Protezione dal Surriscaldamento  Globale”. Il primo è un riconoscimento ambito nel settore, e quest’anno da più di cento prodotti presentati, ne sono stati nominati 41. I premi verranno assenìgnati durante la fiera in base a diverse categorie. La mostra, organizzata da ift Rosenheim, vuole invece mettere l’accento sulla diminuzione di CO2 emesso durante la produzione e l’uso delle schermature solari, a favore di una maggiore sostenibilità. Altri eventi che avranno luogo durante la fiera saranno un seminario dell’ES-SO, un programma specifico per gli architetti, un forum su porte/portoni e uno sulle smart houses, gli eventi “Outdoor. ambiuente. living.” e “Giovani Talenti” e infine la sfida tra i posatori.

R+T 2024 Chi siamo

R+T 2024 ecco le date

R+T 2024 ha ufficialmente confermato i particolari per la sua nuova edizione che si terrà tra il 19 e il 23 febbraio dell’anno nuovo a Stoccarda.

La fiera, conosciuta su scala mondiale come luogo di incontro per tutto ciò che riguarda avvolgibili, porte e portoni contro il sole, ha come motto di questa edizione “Futuro. Sostenibile. Progettare. TogetheR+T” e propone molti incontri in cui poter approfondire questi temi. Tra gli eventi, uno dei più attesi è il premio per l’innovazione che verrà conferito a uno dei 41 prodotti nominati in base a dei parametri che vanno a vagliare tra sviluppi tecnici innovativi, design accattivanti, sostenibilità o alta efficienza energetica. Tale sguardo verso il futuro è rinforzato dalla mostra “Giovani Talenti” organizzata da Bundesverband Rollladen + Sonnenschutz e.V. (BVRS), dove si potranno ammirare i lavori di giovani apprendisti di spicco nell’ambito.

Sempre sul tema della sostenibilità ci sono la mostra organizzata da ift Rosenheim, dal nome “Protezione dal riscaldamento globale!” e il seminario dell’ES-SO, l’associazione europea delle schermature solari. La mostra, che può essere visitata ogni giorno della fiera, vuole gettare luce sulla necessità di ridurre la produzione di CO2 durante la creazione e l’uso di prodotti per la protezione solare e di renderne più agevole la manutenzione e la produzione.  Il seminario dell’ES-SO (European Solar Shading Organization) si concentrerà di più invece su temi di efficienza energetica, sostenibilità degli edifici e il ruolo che le schermature solari giocano nel panorama legislativo europeo.

I temi di sostenibilità ed efficienza energetica saranno al centro anche della giornata del 22 febbraio. In quel giorno si terrà una serie di eventi nominata “Involucro edilizio: Integrale. Lungimirante. Durevole.”, organizzata in collaborazione con la Camera degli Architetti del Baden-Württemberg (AKBW) e creata per architetti interessati agli argomenti.

Saranno inoltre presenti due forum accessibili ogni giorno: il Forum delle porte, e lo Smart Home Forum. Il primo mira a trattare delle tendenze attuali del settore delle porte, dalla digitalizzazione della tecnologia delle porte ai test e alle certificazioni, nonché su casi attuali tratti dalle valutazioni dei periti. Il secondo invece vuole porre la domanda su come si evolveranno ulteriormente nel futuro le case “intelligenti” che stanno ora entrando nel mercato, e come poter essere sicuri che tale crescita sia fatta nel rispetto dell’ambiente.

E accessibile ogni giorno sarà pure l’esposizione “OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.”, dove diverse rinomate aziende si metteranno in gioco presentando le loro tecnologie per la protezione dal sole e dalle intemperie pensate per la ristorazione all’esterno.

Infine, l’R+T non sarebbe completo senza la sfida dei posatori, che quest’anno si farà sotto l’insegna del “Cerchiamo i migliori”. Tale sfida vedrà due squadre gestire diverse sfide, e a quelle collaudate (come il cambiare il tessuto di una tenda da sole) se ne aggiungono altre come i settori di protezione interna dal sole, dei portoni e il tema di tendenza della vita all’aperto. I vincitori riceveranno, oltre alla soddisfazione della vittoria, premi dall’Apple Store.

Insomma, R+T 2024 è un appuntamento da non perdere!

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK