Newwave Media srl

Menu

Risorse e riciclo: temi chiave di BAU 2023

Risorse e riciclo. L'economia circolare conserva le risorse ed evita gli sprechi. Al BAU 2023 : soluzioni, tour, spettacoli speciali dedicati alle materie prime secondarie e al riciclo

Risorse e riciclo. Quali materiali secondari esistono e possono essere utilizzati in edlizia è uno dei grandi temi del BAU 2023 dal 17 al 22 aprile a Monaco. L’industria delle costruzioni consuma più risorse e produce di più rifiuti rispetto a qualsiasi altro settore industriale. Cambiamenti climatici e la scarsità di risorse aumentano ulteriormente la pressione per avviare un cambio di paradigma: un passaggio da un’economia lineare ad una economia circolare. L’obiettivo dell’economia circolare è pianificare e costruire col minor spreco possibile, per cui i materiali vengono piuttosto riutilizzati invece che smaltiti. Le materie prime estratte dalla natura vengono sfruttate per creare nuovi edifici che, dopo essere stati utilizzati, vengono nuovamente demoliti e smaltiti. Questa pratica dura da secoli, ma l’industria delle costruzioni non può più permetterselo perché responsabile del 40% di emissioni di CO2 e più di un terzo della produzione di rifiuti in Europa. All’ordine del giorno è quindi la costruzione circolare, il riuso di componenti e materiali da costruzione in un sistema il più chiuso possibile. A BAU 2023, gli espositori offriranno prodotti riutilizzabili con l’etichetta “ReUsed”. Questi verranno poi preparati, dichiarati come usati e rivenduti. C’è anche una crescente domanda di prove della sostenibilità dei prodotti e materiali da costruzione come parte di chi li offre. Tuttavia, i produttori trovano difficile farlo nel folto di norme e regolamenti. La base è fornita dalle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD). Contengono informazioni sull’impatto ambientale dei materiali da costruzione, dei prodotti da costruzione e dell’edilizia componenti. I database di prodotti o materiali che elencano i prodotti riciclabili sono relativamente nuovi. Lì, i produttori possono caricare i loro prodotti e, se necessario, farli valutare immediatamente. Le informazioni sul prodotto, a loro volta, confluiscono nel valutazioni di sostenibilità di interi edifici, che vari enti (come DGNB, BNB, BREEAM e LEED) effettuano e rilasciano certificazioni.

BAU 2023 Chi siamo

Risorse e riciclo: Urban Mining

Il termine Urban Mining (estrazione mineraria urbana) si riferisce al recupero di materiali che sono già stati utilizzati in aree urbane per essere riusati. Secondo l’Agenzia tedesca per l’ambiente, un vecchio edificio con dieci unità abitative consegnerà una media di 1.500 tonnellate di materiale. I dati pubblicati nel 2010 indicano che il materiale negli edifici esistenti e le infrastrutture ammontano a 28 miliardi di tonnellate. Il potenziale di riciclaggio dei materiali da costruzione tradizionali come il calcestruzzo, metallo, vetro, mattoni, plastica o intonaco non sono stati ancora adeguatamente studiati molti ambiti di applicazione. Uno dei tanti problemi è separarli correttamente.

Finora il legno è stato l’unico materiale ad essersi affermato come materia prima riutilizzabile. Una casa unifamiliare e bifamiliare su quattro in Germania è costruita in legno. Anche grattacieli, come l’attuale “Roots” edificio nel porto di Amburgo, sono realizzati in legno. Lino, bambù, argilla, canapa o paglia: anche se considerati materiali da costruzione del futuro, non sono ancora pronti a svolgere un ruolo importante architettura o sostituire i materiali da costruzione convenzionali. Quando si tratta di trazione e la resistenza alla compressione, almeno il cemento e l’acciaio continueranno a dominare nel futuro prossimo. A BAU ci saranno esposte soluzioni, fatte presentazioni e mostre speciali per mostrare gli ultimi sviluppi nel campo della sostenibilità e del riciclaggio materiali da costruzione in tutte le aree espositive.

Tra gli altri una mostra speciale sarà organizzata da ift Rosenheim per presentare elementi costruttivi che contribuiscono a sostenibilità e conservazione delle risorse attraverso l’approccio “dalla culla alla culla”, multifunzionalità e adeguati concetti di manutenzione e smaltimento.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK