La formazione dei posatori è da sempre una delle principali attività svolte da ANFIT srl, società di servizi dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy. Oggi lo standard in materia si alza ulteriormente, grazie al raggiungimento della qualifica dei corsi di posa.
L’aggiornamento continuo e la ricerca di nuove soluzioni da parte di ANFIT giungono, oggi, a un nuovo traguardo. Infatti, il “Corso per la posa in opera dei serramenti esterni” erogato da ANFIT srl ha ottenuto l’“attestato di qualifica” da parte dell’ente terzo di certificazione ICMQ spa.
L’attestato di qualifica (n° 1/2022) datato 17 gennaio 2022 testimonia, oltre alla bontà dei contenuti e delle procedure, la conformità dei corsi di formazione erogati da ANFIT SRL (EQF4 da 16 ore o EQF3 da 12 ore) e di aggiornamento alla normativa di settore.
“La conformità dei corsi ANFIT – sottolinea l’ing. Dario Poletti, responsabile tecnico di ANFIT – non sarà più solo “sulla fiducia”, ma certificata da un ente terzo indipendente. Quest’ultimo tassello si inserisce in un quadro più ampio in materia di posa in opera sviluppato nel corso del tempo: dal percorso legato al Marchio Posa/Progettazione Qualità, alla copertura assicurativa delle installazioni, alla certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti”.
La serramentistica, nel corso degli anni ha fatto grandi passi in avanti, fornendo all’utente finale infissi prodotti ad alta efficienza energetica. Questo progresso tecnologico in termini di prodotto non è però andato di pari passo con la formazione delle maestranze e con l’evoluzione delle metodologie di installazione dei diversi elementi. Non di rado, infatti, pessime pose hanno vanificato le prestazioni di infissi performanti.
Per affrontare questa problematica è stato sviluppato e introdotto il pacchetto normativo UNI 11673, suddiviso in più quattro parti.
Nel 2017 è stata pubblicata la norma UNI 11673-1 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”, che si è concentrata sulla progettazione del foro finestra. Questa norma ha rappresentato il primo step di un progetto che nel 2019 si è arricchito di altre due parti: UNI 11673-2:2019 “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti” e UNI 11673-3:2019 “Posa in opera di serramenti – Parte 3: Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti”. Infine nel 20221 è arrivata l’ultima parte, la UNI 11673-4:2021 “Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione”.
ANFIT, la cui mission è la tutela della finestra Made in Italy di Qualità, non poteva farsi sfuggire l’occasione di aiutare le aziende ad entrare nel circolo virtuoso derivante dalla formazione sulla posa e dall’adesione al Marchio Posa di Qualità. Per tale ragione ANFIT SRL si è impegnata a sviluppare un percorso apposito, ramificato in maniera tale da offrire a ciascuno il servizio più adatto alle proprie esigenze.
Già nel febbraio del 2020, ANFIT Srl è stata nominata Organismo di Valutazione da ICMQ Spa, iniziando l’attività di OdV per la certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti.
Oggi i corsi di formazione sulla posa erogati da ANFIT srl hanno ricevuto dall’ ente terzo di certificazione ICMQ spa l’Attestato di Qualifica a riprova della loro serietà, della bontà dei contenuti e della loro rispondenza alla normativa di settore.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK