Newwave Media srl

Menu

Manuale ANIT Prestazioni estive degli edifici

Questo manuale, realizzato da ANIT in collaborazione col produttore di isolanti Celenit, propone una sintesi su come valutare le prestazioni energetiche estive dell’involucro opaco degli edifici attraverso un’analisi di 3 aspetti: le prestazioni dei singoli materiali, le prestazioni delle stratigrafie, le prestazioni della zona termica.

 

ANIT ha provato a individuare per ogni livello le chiavi di lettura per una corretta analisi estiva e ad analizzare le caratteristiche che influenzano i livelli successivi. Ad esempio come le caratteristiche di un materiale influenzano le prestazioni di una stratigrafia e come queste ultime influenzano le prestazioni dell’intera zona termica.

Trattandosi di un tema molto ampio ha deciso di limitare l’attenzione allo studio del solo involucro opaco, ma anche così siamo fiduciosi di fornire un aiuto a chi è interessato a capire come governare al meglio le scelte progettuali.

Il manuale in formato pdf è scaricabile gratuitamente dal sito ANIT

ANIT Chi siamo

Prestazioni estive degli edifici: l’involucro opaco

Il controllo delle prestazioni estive degli edifici è un tema ampio e affascinante: riguarda infatti numerosi aspetti progettuali, normativi e tecnologici, ognuno affrontabile da diverse angolazioni.

Ad esempio:

  • è possibile affrontare il tema dal punto di vista energetico e studiare le strategie necessarie a ridurre il

fabbisogno di raffrescamento degli edifici;

  • oppure dal punto di vista del comfort estivo e ottimizzare le scelte progettuali e le modalità d’uso degli

spazi interni per favorire condizioni climatiche ottimali agli utenti;

  • oppure ancora analizzare il problema partendo dagli obblighi legislativi e quindi impostare le scelte sulla

base delle indicazioni previste dal legislatore atte a limitare il rischio di surriscaldamento.

Per il presente manuale ANIT ha deciso di concentrare l’attenzione su uno dei molteplici “ingredienti” che ha a che fare con le prestazioni estive degli edifici, ovvero l’involucro opaco.

A tale scopo abbiamo deciso di presentare i temi proponendo un’analisi su tre livelli differenti:

1- i singoli materiali;

2- le stratigrafie;

3- l’intera zona termica.

“Si tratta – scrive ANIT – di tre piani d’analisi valutabili sia separatamente che in modo interconnesso: possiamo studiare le prestazioni estive di un singolo materiale e verificare le ricadute sulle prestazioni di un’intera stratigrafia, così come possiamo ottimizzare le prestazioni estive di una stratigrafia e ottenere miglioramenti di un’intera zona termica.

Per valutare in modo completo le prestazioni estive dell’involucro opaco, crediamo sia utile quindi un approfondimento basato sui suddetti tre livelli accompagnato da un inquadramento normativo e alcuni esempi di calcolo a supporto”.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK