Newwave Media srl

Menu

Magis40 Uniform per una villa privata nel veronese

Tecnologia e design minimale. Un’architettura essenziale, fatta di superfici bianche, linee nette e volumi puri che si intersecano nello spazio seguendo un tracciato ortogonale. Per assicurare la massima permeabilità tra interno ed esterno in questa villa unifamiliare vicino a Verona è stato impiegato il sistema magis40, un serramento nato dall’esperienza di Uniform e dalla capacità di sviluppare soluzioni evolute, che garantiscono prestazioni ed estetica di alto livello.

Una villa nel veronese con sistema Magis40 di Uniform. I volumi sono bianchi, puri, assoluti, il tetto piano non si vede in prospettiva, le linee sono nitide, le ampie superfici trasparenti definiscono un continuo rimando di pieni e vuoti per dar vita a un linguaggio minimale e contemporaneo ma allo stesso tempo esprimere un’identità forte. Questa villa monofamiliare, progettata dall’Arch. Massimo Pellicari realizzata sulle colline a est di Verona, esprime al meglio la ricerca dell’essenzialità e l’integrazione con il contesto circostante. Un edificio basso, che si sviluppa su un solo livello, secondo un impianto regolare che semplifica i flussi all’interno dei volumi e permette di ricavare un ampio spazio esterno che lo circonda. L’assenza di decoro, la monocromaticità dei prospetti, i riflessi delle vetrate, trasmettono una sensazione di eleganza e tranquillità

Uniform Chi siamo

Magis40 Uniform: il valore della sottrazione

I colori chiari che contraddistinguono anche gli interni della villa, amplificano le dimensioni degli ambienti, inondati dalla luce naturale grazie alle grandi aperture che permettono una connessione totale con il giardino. Proprio lo spazio all’aperto è uno dei plus del progetto ed è per questo che nella definizione dell’involucro massima attenzione è stata dedicata ai diaframmi vetrati che separano, ma di fatto uniscono, indoor e outdoor. Dal punto di vista estetico si è cercato di contenere al massimo la dimensione dei profili che incorniciano il giardino, mentre dal punto di vista funzionale progettista e committenti avevano come obiettivo il massimo comfort, un adeguato isolamento termico e una facilità di utilizzo in totale sicurezza. Obiettivi che interessavano tutte le tipologie di apertura: dalle finestre di dimensione più contenuta della zona notte ai grandi scorrevoli del living e della zona giorno. Proprio per la ricerca di profili a basso spessore in prima analisi il cliente era orientato ad un serramento totalmente in alluminio, ma dopo aver approfondito il sistema magis40 di Uniform ha optato per questa soluzione prediligendo il legno nel lato interno. Ciò ha consentito si sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche ed estetiche di entrambi i materiali e di arricchire le atmosfere dell’abitazione del calore tipico delle essenze legnose. Il tutto senza rinunciare alle dimensioni contenute dei profili che quasi scompaiono grazie alla posa filo muro. A completare il sistema involucro di questa villa, le schermature solari di alcuni serramenti sono costituite da tapparelle, in altri invece da tenda filtrante esterna.

Un progetto concepito e sviluppato per il benessere dell’uomo e per migliorare le condizioni di comfort degli ambienti in cui vive. Tecnologia e ricerca dell’eccellenza si incontrano in questa villa di nuova costruzione, nella quale il sistema di serramenti magis40 è stato utilizzato nella versione con interno in rovere TR015 Naturale ed esterno in alluminio ral 9010 strutturato. Il bianco puro all’esterno, per uniformarsi alle pareti, il calore e l’eleganza contemporanea del rovere all’interno, con le sfumature naturali a impreziosire la pulizia del disegno. È stata scelta una doppia camera per il vetro così da assicurare maggior isolamento termico sia nella stagione invernale, sia in quella estiva.

Finestre, portefinestre e alzanti scorrevoli sono posati a filo muro interno con telaio a scomparsa e finitura ad intonaco. In magis40 la sapienza tecnologica di Uniform ha consentito di definire un profilo sottilissimo, dallo spessore di soli 40 mm, che incornicia perfettamente il vetro, valorizzandolo come in un quadro d’autore. Le dimensioni ridotte del profilo lasciano ampio spazio alla superficie vetrata e di conseguenza massimizzano l’apporto di luce naturale nell’ambiente mentre la ferramenta a scomparsa assicura un’immagine della finestra pulita ed essenziale. Il calore del legno esalta l’eleganza del serramento impreziosendo le linee nitide e rigorose con le sue venature uniche e irripetibili e dialogando con le finiture che compongono lo spazio nel quale si inserisce. Ciò è possibile anche grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che trasformano questo elemento tecnico in un vero e proprio complemento d’arredo.

Sul fronte esterno, l’opportunità di una posa integrata con la muratura permette di eliminare di fatto qualsiasi spessore alla vista del telaio in alluminio, lasciando il vetro come unico protagonista. Disponibile nella versione a battente o scorrevole per soddisfare le diverse esigenze, magis40 fa dell’attenzione ai dettagli il proprio tratto distintivo. Un serramento dalle alte prestazioni in grado di interpretare al meglio le esigenze dell’architettura contemporanea, una soluzione dall’alto valore aggiunto che porta in sé tutte le innovazioni tecnologiche messe a punto nei laboratori di ricerca Uniform, un sistema pensato per esprimere uno stile, un’identità, un fascino negli ambienti dell’uomo.

Scheda Progetto

Progetto: Villa privata

Località: Colline veronesi (VR)

Committente: Privato

Progettisti: Arch. Massimo Pellicari

Fotografo: Andrea Valentini – Studio1519

Sistema Uniform utilizzato: magis40

Produttore dei serramenti: Falegnameria Antonelli di Cogollo di Tregnago (VR)

 

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK