Newwave Media srl

Menu

Klimahouse 2024: innovazione, sostenibilità ed edilizia

Fiera Bolzano ospiterà Klimahouse 2024, un incontro imprescindibile per tutti gli interessati ai temi di energia, edilizia e sostenibilità

Klimahouse 2024 si terrà a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio, e sarà un evento irrinunciabile per chiunque nel pubblico sia interessato a temi di sostenibilità nell’edilizia.

Aperto sia a professionisti nel campo che a possibili acquirenti o interessati, il tema centrale della fiera sarà “Costruire bene, Vivere bene” e si concentrerà su nuovi modi di immaginare l’edilizia che possano avvicinarsi agli obiettivi europei di diminuzione delle emissioni nocive.

La fiera, che ha già vinto il Premio Miglior Valorizzazione Forestale, decide anche quest’anno di mettersi in prima fila nel trattare tali argomenti, e si dividerà in quattro ambiti principali: Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia. Tali aree verranno discusse tenendo sempre un occhio sulla transizione energetica, argomento che con il rincaro dei prezzi energetici è diventato sempre più importante negli ultimi anni.

KLIMAHOUSE 2024 Chi siamo

Il 2024 si apre con Klimahouse, l'importante rassegna fieristica di Bolzano

Klimahouse 2024 si svilupperà sul concept “Costruire bene, Vivere bene” si sviluppa quest’anno in 4 focus tematici principali: Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia. Tantissime le novità che saranno presentate, dalle proposte di ultima generazione per l’isolamento termico, all’impiantistica avanzata per la climatizzazione e la qualità dell’aria indoor, dalle soluzioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici, fino alle promettenti soluzioni ideate dalle startup presenti al Klimahouse Future Hub. Leitmotiv assoluto di quest’anno sarà la transizione energetica. Con la crisi degli approvvigionamenti, l’inasprirsi delle tensioni internazionali e l’aumento dei costi dell’energia, gli obiettivi di sostenibilità chiamano l’intera comunità globale a rispondere con soluzioni innovative e sostenibili, politiche lungimiranti e un impegno comune per un domani più green. Tra gli appuntamenti dedicati, il Klimahouse Congress, imperdibile incontro incentrato sul tema delle energie e materiali rinnovabili, in programma l’1 e il 2 febbraio al MEC Meeting & Event Center di Bolzano.

L’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali saranno un altro pilastro tematico della fiera, oggetto di grande interesse anche a livello europeo. Un’attenzione particolare sarà rivolta al legno e all’utilizzo di questo materiale come elemento strutturale, con tutte le ambiziose sfide ingegneristiche che ne derivano.

Tra gli highlight di programma, a questo proposito, la premiazione dei vincitori del secondo Wood Architecture Prize 2024, il prestigioso premio che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane in legno, istituito con la partnership scientifica del Politecnico di Torino, dell’Università Iuav di Venezia ed in collaborazione con PEFC Italia, no profit che promuove una gestione forestale sostenibile e che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.

I visitatori potranno infine toccare con mano i benefici delle costruzioni a basso impatto ambientale, partecipando ai Klimahouse Tours, visite guidate alla scoperta dei segreti degli edifici ad alta efficienza, architetture virtuose e stabili all’avanguardia, che hanno già visto la luce sul territorio

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK