La UNI 11895:2023 sulle coperture vetrate è stata redatta dalla Commissione Tecnica UNI “Vetro Piano” che ha visto la partecipazione attiva dell’Ufficio Tecnico UNICMI (Ing. Paolo Rigone e Ing. Valentina Guerra), in qualità di project leader dei lavori di reazione della norma.
Il tema della sicurezza delle coperture, tettoie e pensiline vetrate non aveva fino ad ora una propria norma tecnica, se non il documento redatto dall’ EOTA, l’EAD 220025-00-0401 “CANTILEVERED STRUCTURAL HORIZONTAL GLAZING (STRUCTURAL GLASS CANOPY/ROOF)”, che tuttavia copre solo in parte i sistemi di coperture vetrate più comuni in Italia.
Inoltre, è stato necessario recepire i requisiti di sicurezza previsti in Italia dalla norma UNI 7697:2021.
I criteri di sicurezza esposti nella nuova norma UNI sono mirati a prevenire rischi quali, ad esempio:
La UNI 11895:2023 si applica specificamente ai vetri aventi funzione di tamponamento e vincolati in modo lineare o puntuale su uno o più lati applicati in coperture, in pensiline e tettoie non destinate all’accesso non controllato dell’utenza. La norma ha lo scopo di valutare e minimizzare i rischi per le persone che possono trovarsi al di sotto di una copertura in vetro, oppure al di sopra della medesima.
La norma non si applica a:
La UNI 11895:2023 descrive la sequenza di prova e i criteri di accettabilità delle prove da applicare alle coperture vetrate, combinando le prove di impatto da corpo duro e molle, nonché una prova di carico statico in condizioni di post-rottura e una prova di resistenza alla grandine. La sequenza di prove è applicata all’intero sistema composto dall’elemento in vetro, struttura di supporto, fissaggi e tutti gli altri componenti secondari (ad esempio guarnizioni): di conseguenza la prestazione del sistema è valutata mettendo in conto i vincoli che il manufatto possiede e tutte le risorse che il tipo costruttivo consente.
La norma è acquistabile sullo store UNI (https://store.uni.com) al prezzo di 40,00 euro + IVA.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK