Newwave Media srl

Menu

Conclusa la 43a MCE a Fiera Milano

Giunge al fine con successo la 43a MCE a Fiera Milano, e già si annuncia la nuova edizione nel 2025

Si chiude così la 43a edizione di MCE, o Mostra Convegno ExpoComfort. L’evento, tenuto a Fiera Milano, è stato un risonante successo, come dimostrano i numeri: erano presenti infatti 1.700 espositori con 121.000 visitatori, il 30% dei quali proveniente dall’estero. Con 141 Paesi rappresentati dai visitatori, oltre alla Polonia, che era Paese ospite di questa edizione 2024, l’Europa è stata rappresentata soprattutto da Francia e Germania in primis, seguite da Spagna, Romania e Grecia.

Questa edizione si è dimostrata volta al futuro, con diversi lati innovativi rispetto a edizioni passate. Dall’attenzione per la Direttiva EPBD4 passata dal Parlamento europeo in concomitanza con l’inizio dell’evento, l’Hydrogen Hub, ai Water Prix agli MCE Excellence Awards e al nuovo layout.

Già annunciata la nuova edizione dell’MCE nel 2026 e un nuovo evento per il 2025, Heat Pump Technologies, date da non perdere. (gdt)

43 MCE Chi siamo

La 43a edizione di MCE giunge al termine con un occhio già indirizzato al futuro

Si è conclusa con risonante successo la 43a edizione di MCE (Mostra Convegno ExpoComfort). L’evento, imperdibile per tutti coloro che lavorano nel campo dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e nel mondo dell’acqua, si è tenuto a Fiera Milano.

Uno dei temi principali toccati durante la fiera, è stata la nuova Direttiva EPBD4 che il Parlamento Europeo ha approvato in concomitanza con l’inizio dell’evento, che implica, tra le altre cose, la comparsa di una nuova classe A0 per gli APE ( o Attestati di Prestazione Energetica).

Gli invitati hanno potuto inoltre partecipare ai Water prix, al MCE Excellence e all’Hydrogen Hub.

Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia, si è espresso così riguardo all’evento: ”L’obiettivo di andare oltre al concetto di comfort, supportato dal nuovo claim introdotto per questa edizione, Beyond Comfort, ha offerto nuovi ambiti nei quali esperti provenienti da tutto il mondo hanno esplorato le tematiche legate alla decarbonizzazione e alla transizione energetica, grazie a un nuovo approccio multi-energetico e multi-tecnologico. Il valore fondamentale di MCE è senz’altro questa sua completezza dell’offerta, con una panoramica esaustiva del mercato. A questo aggiungiamo l’elevata quota di internazionalità, altro vero punto di forza della manifestazione. Si tratta di un elemento prezioso per tutte quelle aziende che vogliono incontrare interlocutori da tutto il mondo, per un confronto diretto globale in soli 4 giorni a Milano.” Tra i segnali positivi per quanto riguarda l’evento, ci sono i 121.000 visitatori con più del 30% proveniente dall’estero, segnale che sembra indicare una contrazione meno pesante di quanto atteso dal mercato, ma soprattutto una stabilizzazione delle attività già dal 2025. I prossimi eventi sono già stati messi a calendario: la 44a edizione del MCE si terrà nel 2026, mentre nel 2025 si terrà un nuovo evento, il Heat Pump Technologies.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK