Newwave Media srl

Menu

Compasso d'Oro: Secco concede il bis

Quattro anni dal primo Compasso d’Oro Secco Sistemi torna a vincere il più importante premio internazionale del design con ØG®, lo scorrevole che sfrutta il principio della levitazione magnetica passiva per fluttuare nell’aria e muoversi nello spazio con la massima facilità.

Vincere è molto difficile, ripetersi lo è ancora di più. Nello sport, nel business e in qualsiasi settore o attività. E invece sono passati solo quattro anni dal Primo Compasso d’Oro, ottenuto da Secco Sistemi con il sistema di serramenti OS2 e l’azienda di Preganziol torna a ottenere il riconoscimento più ambito in ambito internazionale con un altro progetto, a conferma di un percorso di ricerca e di sviluppo maturo e coerente, di una capacità progettuale non comune e di altissimo livello. Il premio, vinto quest’anno da ØG®, lo scorrevole a levitazione magnetica, testimonia come l’innovazione tecnologica possa mettersi al servizio del progetto per dar vita a soluzioni davvero innovative, che assicurano comfort e benessere negli ambienti in cui sono inserite. Proprio la perfetta combinazione di funzionalità, sicurezza ed estetica è uno dei fattori più decisivi per la conquista del prestigioso riconoscimento

Secco Sistemi Chi siamo

Levitazione da Compasso d'Oro

Secco Sistemi ha lavorato per mettere a punto un sistema che permettesse di aprire e chiudere manualmente alzanti scorrevoli, anche molto pesanti, in modo semplice e sicuro. ØG® è stato progettato per sfruttare il principio della levitazione magnetica passiva, senza quindi utilizzo di elettricità ed è stato sviluppato dopo una lunga attività di ricerca finalizzata all’impiego del brevetto di Ironlev® che ha studiato una peculiare geometria dei magneti passivi per sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.

 

Utilizzando la tecnologia di levitazione magnetica, il serramento viene di fatto liberato dal suo peso e, rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, amplificando il comfort per l’uomo e agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.

Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta, del quale rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio. Nella parte superiore invece, sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta garantendo tenuta e chiusura.

 

ØG® non utilizza energia elettrica e permette di spostare manualmente senza particolari problemi anche ante di 1000 kg. Semplificata anche la manutenzione, grazie a profili di copertura movibili che possono riproporre le finiture dei pavimenti per una perfetta continuità tra interno ed esterno dell’edificio.

 

Una soluzione non convenzionale, un sistema nuovo e dal grande potenziale, che proprio per questo è stato premiato dai giurati con il più alto riconoscimento che mette in evidenza come il perfetto mix tra prestazioni ed estetica sia davvero la scelta vincente. Oltre alle prestazioni infatti, il sistema assicura un’estetica sofisticata garantita dall’eccellenza dei materiali utilizzati da Secco sistemi, dall’eleganza dell’ottone, dalla forza dell’acciaio inox, dal calore e dal “fascino vissuto” del corten, dalla versatilità dell’acciaio zincato.

 

Compasso d’Oro

 

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente e successivamente donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index. Gli oltre 350 progetti premiati in oltre sessant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK