Dal 19 la 23 febbraio 2024 la R+T, la fiera top mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare, ha visto 1.020 aziende espositrici provenienti da 43 Paesi hanno presentato le loro innovazioni. Con una superficie espositiva lorda di 120.000 metri quadrati, l’intera area della Messe Stuttgart è stata completamente riempita. 61.232 operatori del settore provenienti da 146 Paesi si sono recati a Stoccarda per vedere e toccare gli ultimi prodotti e servizi di questo ambito. “Il successo conferma nuovamente il ruolo della R+T come fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. La sua importanza come luogo d’incontro globale del settore si è quindi ulteriormente consolidata. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a sfruttare il successo della fase di pre-evento e financo ad aumentare la qualità dei visitatori”, riassume Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart. “A causa della pausa di sei anni, le nostre aspettative in termini di numero di espositori e visitatori erano indubbiamente molto alte. Siamo quindi ancora più soddisfatti che questi obiettivi siano stati raggiunti e addirittura superati”. Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart, aggiunge: “La conclusione della R+T 2024 è assolutamente positiva. L’industria mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole si è riunita ancora una volta qui a Stoccarda. E questo ci rende particolarmente orgogliosi! Non sarebbe stato possibile senza la fedeltà dei nostri partner e degli espositori di lunga data. Senza ombra di dubbio la R+T è stata ancora una volta all’altezza della sua reputazione di piattaforma di riferimento e di innovazione per il settore”.
La sostenibilità era il tema dell’evento. Gli operatori del settore hanno potuto scoprire dal vivo un gran numero di soluzioni innovative, con le quali potranno soddisfare le richieste dei consumatori finali. Inoltre, alcuni dei contenuti del programma di supporto erano strettamente allineati con i temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e hanno garantito ai visitatori specializzati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze specialistiche in modo mirato. Anche il programma di supporto è stato di altissimo livello e ha attirato i visitatori della R+T 2024: il via è stato dato con l’assegnazione del prestigioso R+T Innovation Award, consegnato la sera antecedente il primo giorno di fiera. Sono stati premiati 29 prodotti di 25 aziende. Sono stati inoltre assegnati premi speciali nei settori della sostenibilità, del design e un premio speciale della giuria. Sebastian Schmid riassume: “Con i 32 premi per innovazioni straordinarie e lungimiranti, alla cerimonia di premiazione la R+T ha dimostrato con forza una volta di più il suo status di piattaforma di innovazione”.
Con il sostegno delle associazioni partner e dei media partner sono stati realizzati anche programmi di supporto consolidati come il Forum delle porte, l’R+T Smart-Home Forum, il Seminario ES-SO, la mostra speciale “Giovani Talenti” e la Battaglia degli Artigiani. Inoltre sono stati offerti altri punti in programma specifici per i gruppi target. Ad es. la R+Tag der Architektur (giornata dell’architettura) ha attirato moltissimi architetti alla R+T 2024. E anche la mostra speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. ha richiamato molti visitatori nell’area esterna del centro espositivo di Stoccarda, dove ha presentato soluzioni outdoor per la stagione all’aperto di 365 giorni. “Il gran numero di visitatori è la prova evidente che il contenuto del programma di supporto ha colpito nel segno”, aggiunge Sebastian Schmid. La prossima edizione della R+T si terrà presso il Centro Esposizioni di Stoccarda nel febbraio 2027.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK