Newwave Media srl

Menu

Casa al Lago, tra architettura e natura

Casa al Lago: collaborazione sinergica Italserramenti e Cabras Architetti Associati

 

Casa al Lago: la collaborazione sinergica di Italserramenti e Cabras Architetti Associati può ora essere ammirata a Peschiera del Garda.

Il complesso, che dall’esterno può apparire come una semplice struttura parallelepipeda, in realtà presenta una struttura complessa e articolata. Diviso in tre abitazioni, connesse sia internamente che esternamente da collegamenti creati per non creare disturbo estetico del paesaggio, che è al centro dell’identità architettonica della Casa al Lago. Con un paesaggio naturale che spazia da San Vigilio a est fino alla penisola di Sirmione a ovest, gli architetti hanno deciso di non solo creare una struttura che rispetti la bellezza dell’ambiente che la circonda, ma di renderlo un elemento integrante della struttura grazie all’utilizzo delle finestre scorrevoli e di elementi fissi Italserramenti che sfumano la linea tra interno ed esterno, creando grandi spazi caratterizzati dalla luce.(gdt)

Italserramenti Chi siamo

Casa al Lago: confini impercettibili

Si è concluso il progetto edilizio Casa al Lago, un lavoro che ha visto l’unione di Cabras Architetti Associati e Italserramenti. L’edificio, che si trova a Peschiera del Garda, sulle rive dell’omonimo lago, è un esempio impressionante di un’architettura che prende in considerazione il paesaggio intorno all’immobile e crea una sinergia tra le due realtà.

La casa è formata da abitazioni indipendenti tra di loro divise su tre piani e connesse sia dall’interno che dall’esterno da scale che si armonizzano perfettamente con la struttura in modo tale da essere a malapena percettibili.

Protetto dalla strada da una cortina di pietra e da un meccanismo di riduzione del suono, la protagonista di questo edificio rimane la luce. Il portale d’ingresso rivela un filtro di luce zenitale su tutti e tre i piani dell’edificio principale, fornendo luce naturale a tutti gli ambienti. E tale effetto è mantenuto in maniera uniforme in tutto l’edificio grazie alle finestre di Italserramenti, che, con la loro struttura minimale, massimizzano la quantità di luce che può entrare nella casa e permettendo agli osservatori di ammirare il panorama che spazia da San Vigilio a Sirmione- uno sguardo che unisce Alpi, colline e laghi.

La Casa al Lago si presenta quindi come un luogo che unisce architettura e natura, in uno spazio dove la differenza tra le due realtà diviene sfocata grazie alla barriera impercettibile delle finestre scorrevoli minimali Italserramenti e del design di Cabras Architetti Associati.

Progetto

Casa al Lago

Progettista: Cabras Architetti Associati (Pier Paolo Cabras – Nicola Cabras)

Luogo: Peschiera del Garda

Foto: Atelier XYZ

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK