Newwave Media srl

Menu

ANIT: 6° Congresso nazionale il 21 e il 22 novembre 2024

Il 6° Congresso Nazionale organizzato da ANIT Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico si terrà a fine novembre nel veronese

L’invito per il 6° Congresso Nazione indetto da ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) è arrivato, e quest’anno ha un significato ancora più unico. L’evento infatti coincide con il compleanno dell’Associazione, che compie nel 2024 quarant’anni!

Il congresso, che si terrà tra il 21 e il 22 novembre 2024 in provincia di Verona, in una villa che, casualmente ma appropriatamente, si chiama Villa Quaranta, promette di essere un appuntamento semplicemente imperdibile per protagonisti e per la stampa tecnica del settore.

I due giorni saranno un momento sia per incontri tenuti da esperti del settore dell’efficienza energetica, dell’acustica, della reazione al fuoco e della sostenibilità, che per momenti di scambio tra esperti nel campo. (gdt)

ANIT Chi siamo

Con il 6° Congresso nazionale, ANIT celebrerà i suoi 40 anni a fine autunno 2024

ANIT festeggia il suo quarantesimo compleanno con il 6° Congresso Nazionale nel campo della sostenibilità energetica, nell’acustica e nella sostenibilità in edilizia.  Il convegno si svolgerà in due giornate, il 21 e il 22 novembre 2024, e si terrà a Villa Quaranta, in provincia di Verona.

Le due giornate vedranno una serie di incontri sui temi specifici di interesse dell’ANIT- nel particolare l’efficienza energetica, i materiali isolanti, l’acustica edilizia, la sicurezza al fuoco degli edifici e delle facciate e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (o PNRR).

Nel parlare dell’efficienza energetica, esperti del settore si concentreranno principalmente su temi che vanno dagli effetti del decreto requisiti minimi di efficienza energetica, con riferimento anche alla nuova direttiva europea EPBD4, a opportunità incentivanti legate agli interventi di riqualificazione, fino ai metodi di calcolo in regime dinamico.

Gli interventi sui materiali isolanti invece verrà messa in luce la questione della corretta valutazione e dichiarazione delle prestazioni, con un occhio di interesse per le novità tecnologiche e normative europee a riguardo.

Nella sessione sull’acustica edilizia invece ci sarà un’analisi sull’evoluzione normativa, sui modelli di calcolo previsionale e sulle tecniche di misura, e nella sezione sulla sicurezza al fuoco verranno trattate le nuove regole progettuali, i requisiti minimi per materiali e sistemi, nonché i metodi di prova conformi alle normative europee.

Infine ci sarà una sessione sul PNRR dove verranno presentate le regole per interventi di efficientamento energetico, i criteri indicati dalla Guida DNSH e l’iter per la richiesta dei fondi.

Oltre a tutti questi temi, ci saranno anche opportunità per networking, fornite da una cena sociale il 21 sera.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK